OilProject

WaryViews ha accettato con entusiasmo di pubblicizzare il sito di OILPROJECT.org, perché convinto che un progetto di questo tipo meriti la maggiore visibilità possibile al fine di poter diventare uno strumento istituzionale e riconosciuto, al pari, o addirittura alternativo, a qualsiasi altra forma di istruzione.


 Cosa ci piace di OILPROJECT?
 
L’idea 
 
Oilproject è una piattaforma che permette a docenti e studenti di entrare in contatto mediante la creazione di lezioni o di interi corsi. Può essere facilmente considerata una scuola online gratuita che offre opportunità di apprendimento in molti settori disciplinari. Noi questo lo consideriamo un buon modo di utilizzare il web, le cui potenzialità sono alle volte scavalcate da più futili attrazioni.
 

Il messaggio
 
Oilproject riesce dove altri non riescono, e cioè nell’impresa di lanciare un messaggio positivo nell’ambito dalla formazione:

Istruzione di qualità totalmente libera, chiunque può conoscere!

L’esempio
 
Oilproject sfata il mito del giovane dalle buone idee costretto a fare riferimento a chi le può gestire con esperienza. I ragazzi hanno agito autonomamente, dimostrando che a 14 anni e con mezzi talvolta di fortuna, è possibile realizzare dei progetti ambiziosi. Una citazione per tutte:
 
Sono 2 i divani del mio soggiorno; il soggiorno da cui in dieci persone realizziamo Oilproject che negli ultimi dodici mesi è stato seguito nei suoi corsi sia in diretta sia in differita da 250000 italiani.” (Firenze Ottobre 2012 - TEDxFirenze - Marco DeRossi - La scuola del futuro)

L’accessibilità

Oilproject è immediato, perchè consente con estrema rapidità di poter partecipare alla sua community. Ogni studente può comodamente scegliere di seguire qualsiasi corso o lezione, monitorarne la percentuale di completamento e verificare costantemente la sua preparazione attraverso verifiche proposte dai relatori.

 La qualità

Ogni lezione o corso offerti vengono preventivamente valutati dalla staff di Oilproject e questo dà la possibilità, a chiunque abbia qualcosa da insegnare, di poter dare il suo contributo formativo. Molti corsi sono tenuti da professori universitari o esperti ma la possibilità di confronto con essi è decisamente meno complicata e formale di quanto potrebbe essere nelle università.



 sito internet
 

 

Nessun commento:

Posta un commento